I destinatari del Master

Il Master è destinato a cittadini stranieri o italiani, che siano residenti o domiciliati all’estero. È pensato in primo luogo come naturale prosecuzione del Corso di Laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri, ma è aperto anche a studenti provenienti da altri percorsi di studio e di lavoro.

Nato dall’esperienza che ICoN ha maturato nel campo dell’e-learning in oltre dieci anni di attività, il Master favorisce l’inserimento nel mondo dell’insegnamento dell’italiano all’estero, in particolare negli istituti di istruzione.

Per iscriversi al Master è necessario il possesso di una laurea, italiana o straniera, corrispondente ad almeno 180 CFU e attinente agli ambiti del corso (classe delle lauree in lettere o in lingue o equivalenti). Casi speciali di diplomi universitari potranno essere valutati dal Consiglio scientifico del Master.

Chi non possiede una laurea o chi è interessato a seguire uno o entrambi i percorsi offerti può iscriversi in qualità di uditore alla sola parte di didattica on line del Master.

È possibile richiedere il riconoscimento parziale di crediti (CFU) per esperienze formative già acquisite (fino a un massimo di 18 CFU) al Consiglio Scientifico del Master.

La selezione dei candidati avviene sulla base dei titoli, che devono essere poi certificati secondo le norme in vigore.

Ai candidati con conoscenza della lingua italiana come L2 è richiesta una certificazione almeno di livello C1 del QCER (Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), rilasciata da una delle università italiane accreditate.

Maggiori dettagli sono contenuti nel Regolamento del Master (vedi l’area Download).