I Master erogati dal Consorzio ICoN

I Master ICoN sono Master universitari di primo livello, erogati da Università socie del Consorzio in collaborazione con ICoN. Sono destinati a chi è in possesso di una laurea triennale italiana (o equipollente); coloro che non sono in possesso di una laurea possono comunque accedere in modalità parziale.


La didattica

La formazione avviene prevalentemente a distanza: questa modalità consente di seguire i Master indipendentemente dal luogo in cui il corsista vive e dai suoi impegni lavorativi. Alcuni Master sono organizzati in modalità blended, con brevi periodi di lezioni in presenza.

Lo studio della parte on line si basa su materiali multimediali preparati da docenti universitari o professionisti del settore e si svolge in classi virtuali coordinate da specialisti della materia. I tutor guidano i corsisti nello studio dei materiali didattici in programma, forniscono spiegazioni, stimolano a cogliere connessioni fra i materiali e suggeriscono percorsi interpretativi. Propongono inoltre prove di verifica e di autovalutazione.

I Master hanno durata annuale e valore di 60 crediti ECTS (European Credit Transfer System), corrispondenti a 1500 ore di studio.

 

0
0
0

 

Titolo di studio

Il “Master universitario di I livello” è un titolo che può essere rilasciato solo da Università. È legalmente riconosciuto in Italia e nell’Unione europea, nell’ambito del “Processo di Bologna” che ha portato all' armonizzazione dei sistemi universitari europei. Il Master universitario si distingue nettamente da qualunque corso non universitario che porti il nome di “master”.

I crediti acquisiti con un Master universitario sono riconosciuti dalle università europee, ciascuna nella propria autonomia, al fine di eventuali iscrizioni a lauree di secondo livello o altre iniziative didattiche post-laurea, sulla base dello European Credit Transfer System (ECTS).

Master erogati

Attualmente il ConsorzioICoN eroga i seguenti Master di I livello: